Alla scoperta di Luigi Galluzzo, il volto dei notiziari Mediaset che ha sostituito Andrea Giambruno. Nella vita è anche scrittore di gialli.
Da anni giornalista in casa Mediaset, Luigi Galluzzo si è ritrovato in qualche modo coinvolto nel gran polverone che si è sollevato attorno al collega Andrea Giambruno. L’ex compagno della premier Giorgia Meloni è finito in una situazione critica quando il tg satirico Striscia la Notizia ha diffuso alcuni suoi fuorionda discutibili. E, nel giro di un giorno, Galluzzo è comparso al suo posto alla guida del programma Diario del giorno. Scopriamo allora chi è.
La biografia del giornalista
Di Luigi Galluzzo non abbiamo molte informazioni. Non conosciamo infatti nè giorno nè anno di nascita, così come non sappiamo nulla sulla sua famiglia. Ad essere note sono però le sue origini: il giornalista è nato e cresciuto in Sicilia.
Sulla sua terra, ha dichiarato in un’intervista al sito Thriller Nord: “Ho sempre avuto un rapporto controverso con la Sicilia, voglia di fuggirne, come Ntoni dei Malavoglia da un lato. Dall’altro quell’inclinazione alla malinconia, al senso della morte, tutta siciliana, così forte da non poter essere evitata, che ritorna sempre anche sotto forma di nostalgia”.
Sappiamo anche che si è laureato in Letteratura all’Università La Sapienza di Roma. Si è poi trasferito a Milano per lavoro, ed ha poi fatto ritorno a Roma, dove vive.
La carriera di Galluzzo in tv
Luigi ha mosso i primi passi nel mondo dell’informazione lavorando per tv private e giornali, come Teleacras, con la quale ha collaborato dal 1984 al 1992. Il grande salto è però avvenuto qualche anno più tardi, nel 1996, quando ha fatto il suo ingresso nel Gruppo Mediaset.
Qui, si è occupato a lungo di politica e di spazi di approfondimento in qualità di editorialista, inviato e giornalista parlamentare. Nel 2011 è passato alla conduzione di Tgcom24, e nel tempo anche di Studio Aperto e del Tg4, diventando negli anni un volto noto per i suoi telespettatori. Ha persino ideato e condotto un programma, Shampoo.
Il 20 ottobre del 2023 è comparso insolitamente alla guida di Diario del giorno, rubrica di attualità di Rete4. Galluzzo ha dovuto sostituire in quell’occasione Andrea Giambruno, ex compagno di Giorgia Meloni, finito al centro del mirino per alcuni fuorionda dello stesso programma in cui si era lasciato andare a battute e commenti controversi.
Galluzzo scrittore
Quello che non tutti sanno è che Luigi Galluzzo ha una grande passione per la scrittura, tanto da cimentarsi nella stesura di opere teatrali e di diversi romanzi. Il suo debutto come romanziere è avvenuto nel 2021, con la pubblicazione di I giusti e i peccatori. L’altro suo libro si intitola L’estate dei Sicari. Si tratta in entrambi i casi di gialli, in cui protagonista è la ex commissaria Elena Martire, donna con la particolare capacità di presentire i delitti.
La vita privata del giornalista Mediaset
Non si hanno informazioni sulla sfera personale di Galluzzo. Non sappiamo quindi se abbia una compagna o una moglie, e neppure se abbia figli.
Curiosità su Galluzzo
In un’intervista al sito Sololibri.net, il giornalista ha detto, in merito alla libertà di dichiarare il proprio orientamento sessuale: “Sicuramente siamo più liberi di esprimerla questa libertà, lo si fa apertamente nel dibattito pubblico, la si rivendica, seguendo quell’onda d’urto che sta smuovendo le coscienze, abbattendo molti pregiudizi e sta facendo cadere molti tabù. Le resistenze però sono ancora tante, troppe”.
Nella stessa intervista ha rivelato i suoi libri e scrittori preferiti: tra gli altri, Calvino, Simenon e persino il fisico Rovelli.